Home » Video Gallery

Video Gallery

Realtà e Utopia – Una Natura possibile

Mostra proposta in occasione di Filosofarti 2021Tecnica gestuale nell’epoca in cui il distanziamento è un must il pittore si è allontanato anche dalla tela e affida la creazione solo al gesto .
Il risultato effetto di gestualità ispirate in cui il colore è “schizzato” dal pennello verso la tela

Mostra benefica anno 2020

12 opere inedite. Tecnica mista su tela.
Una collezione realizzata con scopo benefico.
Il ricavato dalla vendita delle opere è stato devoluto all’ Ospedale “Del Ponte” di Varese, per sostenere l’acquisto di un macchinario per il tracciato su donne in gravidanza con sospetta o accertata infezione da Covid19.
“Il macchinario rende più sicuro il parto di donne con sospetta o accertata infezione da Covid19.” (Professor Fabio Ghezzi Primario del Reparto di Ostetricia e Ginecologia).

anno 2020

Realizzazione di un dipinto su tela

Video realizzato nell’atelier di Marco Saporiti,
Descrizione dell”opera:
Vento d’estate
acrilico su tela cm 100×140
tecnica mista, spatola e pennello

anno 2016

Dipinti Saporiti per rafforzare le difese Del Ponte | Anno 2020

Servizio a cura di RETE55
Emozioni dorate e campi di papaveri, cieli rossi e vele che solcano il mare, tra piani inclinati, montagne ripide, orizzonti sconfinati e qua e là punteggiati di vita. I dipinti di Marco Saporiti invogliano la viaggio della fantasia, alla costruzione di scenari variopinti, rasserenanti, aperti alla reinvenzione degli spazi e della forma. L’artista, pittore paesaggista varesino, ha raccolto l’invito di Marco Rodari, alias “Il Pimpa” e si è unito alla raccolta fondi utile all’acquisto di due macchinari da destinare all’Ospedale Del Ponte, nell’ambito del reparto concepito nell’ottica dell’emergenza Covid.

Intervista radiofonica
Radio Italia5

Intervista di Antonio Castellana a Marco Saporiti-Canale Italia

In questo video il critico d’arte Antonio Castellana intervista l’artista Marco Saporiti e presenta 6 opere della sua più recente produzione. Intervista nell’ambito del programma “Percorsi d’arte” andata in onda il 12 novembre 2021 alle 18.00 su Canale Italia. La tecnica, l’ispirazione, i soggetti. Marco Saporiti racconta come è passato dalla pittura figurativa a quella astratta. Il fascino del dripping e la sperimentazione costante.