L’Artista


Biografia

Chi è il pittore Marco Saporiti. La sua storia, la sua passione per la pittura come strumento per raccontare la sua visione della Natura e la scultura per raccontare mondi alternativi.

This is an overline

Marco Saporiti

L’artista Marco Saporiti nasce nel 1958 a Gallarate (VA) – Italia. 

E’ un artista eclettico che agli inizi dell’attività ha scelto tra le tante espressioni artistiche quella della pittura. Passione abbracciata negli anni ’90 e trasformatasi in professione. Oggi sperimenta molteplici tecniche espressive e concentra gran parte della sua produzione sulla scultura.

La sua pittura si esprime attraverso una gestualità fatta di sperimentazione del colore e della tecnica del “Dripping” con la quale interpreta il paesaggio (Informale). La sua produzione artistica pur caratterizzandosi per un costante percorso di ricerca rimane sempre fedele alla pittura naturalistica, anche quando il legame con la figurazione è solo accennato.
Esempio ne sono le opere della sua recente produzione artistica.

I suoi dipinti sono esposti in gallerie sia in Italia, sia all’estero.
Marco Saporiti figura tra gli artisti internazionali di Saatchi Art e Singulart.

LA SCULTURA
Minimal ed essenziale nelle forme e nei materiali utilizzati, è un mezzo espressivo con cui l’artista genera immagini evocative di mondi alternativi, spesso surreali.

Le

LA

Dal 2019 fa parte dell’Associazione “I liberi artisti della Provincia di Varese” .

LIVE ART

News e Prossime mostre


VIVA MAGENTA – COLLETTIVA ALAPV
LUINO (VA) – PALAZZO VERBANIA

MAGGIO / GIUGNO 2023

Eclissi | Smalto su tela

La tecnica pittorica di Marco Saporiti

IL FASCINO DELLA PITTURA GESTUALE

Il pittore Marco Saporiti dipinge luoghi e ambienti particolareggiati dai colori di una natura silente e vivace animata dai fenomeni naturali che danno vita e animazione a questa veduta straordinaria.

Fin dagli esordi il suo mondo espressivo è quello della pittura figurativa paesaggistica reinterpretata in chiave moderna.
Le sue opere sono realizzate prevalentemente con tecniche miste: materia, spray, smalti lucidi, acrilici.

Nato come paesaggista lombardo evolve la propria arte verso vedute  inglobate in un’atmosfera dilatata di un panorama che riflette la vastità dell’infinito. 

Marco Saporiti possiede un’abilità ed un virtuosismo cromatico che sfocia nella realizzazione di opere figurative libere e articolate da atmosfere solari circondate da accenti poetici originati dalla sostanza emotiva dell’Artista stesso.

Marco Saporiti

21026 – Gavirate (VA) – ITALY
E.mail: info@marcosaporitipittore.com | T. +39 3334892952